Le macchine di VM S.r.l. sono realizzate per soddisfare specifiche esigenze del Cliente. In questa pagina sono presenti alcuni esempi delle macchine e attrezzature da noi progettate e costruite per gli scambiatori di calore.
Macchina assemblaggio radiatore
La macchina in figura assembla radiatori da 30 ad 80 tubi, mono e birango con una lunghezza tubi che può variare da 300 a 850 mm. Il caricamento dei tubi è assistito da una tramoggia, mentre le alette vengono caricate manualmente o con l’ausilio di vassoi. La macchina riconosce automaticamente le attrezzature e tramite assi controllati si adegua alle misure preimpostate. Il piantaggio dei collettori e la mandrinatura dei tubi sono automatiche.
Macchina assemblaggio condensatore
La macchina in figura assembla condensatori da 30 ad 80 tubi, mono e birango con una lunghezza tubi che può variare da 300 a 850 mm. Il caricamento dei tubi è assistito, mentre le alette vengono caricate manualmente o tramite vassoi. La macchina è attrezzabile per montare diverse misure di condensatore.
Macchina mandrinatura a passo
La macchina di mandrinatura esegue la mandrinatura a passo dei tubi in alluminio dei radiatori. La testina di mandrinatura esegue un movimento passo-passo calcolato in funzione del numero di tubi e del numero di punzoni installati. Le dimensioni massime della massa che può essere mandrinata sono: 220×660 mm (collettore), lung. max 800 mm ca. Tramite pannello di controllo è possibile impostare il numero di tubi da mandrinare, il passo e gli eventuali tappi per il ricircolo da saltare.Inserisci il testo qui
Macchina vassoiatrice alette
La vassoiatrice permette, a valle dell’alettatrice, di inserire tutte le alette ordinate negli appositi vassoi. Questo consente di poter inserire le alette nel pacco radiante molto rapidamente.
Banchi di assemblaggio radiatori – condensatori
Di seguito alcune immagini di banchi di assemblaggio e/o mandrinatura per radiatori e banchi per assemblaggio e/o piantaggio distributori per condensatori, tutti attrezzabili e con diversi livelli di automazione, pur restando comunque dei banchi manuali.
Pregraffatura-Graffatura
La pregraffatura
La graffatura della vaschetta al collettore può essere realizzata con diversi sistemi: